Guida alla mobilità elettrificata


Il mercato dell’automobile è in continua evoluzione, e la mobilità green è una parte importante del futuro dell’automobilismo, tanto che il suo trend è in continua crescita in tutta Europa. 

Tra veicoli elettrici ormai facilmente producibili, colonnine di ricarica per le auto green sempre più diffuse nelle nostre città e servizi di e-mobility, quello che fino a pochi anni fa era ancora un sogno oggi può essere una realtà a portata di mano. 

Per facilitare la comprensione del prodotto, di seguito una breve guida alla mobilità elettrica. 


▶ Differenza tra auto ibride ed elettriche

Le recenti e prossime normative nazionali e internazionali hanno indirizzato l'industria verso un'offerta sempre più consistente di veicoli elettrificati. I quali però appartengono a varie tipologie di funzionamento molto diverse tra loro. Per molti infatti la differenza tra auto elettriche e ibride non è ancora ben chiara. 


AUTO IBRIDA


  • Un’auto ibrida consiste in un veicolo spinto da due motori differenti, dei quali uno è il classico motore termico alimentato a benzina o gasolio, il secondo è un motore elettrico alimentato dalla corrente accumulata all’interno delle batterie.
  • Un'auto ibrida non sempre ha bisogno di essere ricaricata alle colonnine elettriche oppure a casa.  
  • La convenienza si misura anche in termini di incentivi statali e agevolazioni, come la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente nelle ZTL e di bypassare i blocchi del traffico, a seconda della zona di residenza. 

AUTO ELETTRICA


  • L’auto elettrica è spinta da un motore elettrico che utilizza l’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio trasformandola nell’energia meccanica necessaria a far muovere la vettura. 
  • Oltre ad incentivi e agevolazioni, l’auto elettrica si conferma più ecologica rispetto alle altre motorizzazioni non presentando alcun motore termico a diesel o benzina.


▶ Cosa scegliere?

Sia l'elettrico che l'ibrido sono due soluzioni ottime per ridurre i consumi, emissioni e costi.  

Come spesso accade, la scelta migliore è basata sulle proprie esigenze. 

  • Se compi spesso se non giornalmente , spostamenti più lunghi, o non hai la possibilità di istallare una wall box domestica per ricaricare la tua auto, oppure abiti in un posto in cui le colonnine pubbliche sono lontane, la soluzione ottimale è quella dell'ibrido. in particolare le auto Mild e Full Hybrid sono sicuramente una scelta adeguata.
  • Se vivi o lavori prevalentemente nei centri urbani, percorri tra i 15.000 e i 25.000 km l’anno, hai la possibilità di accedere facilmente a un punto di ricarica pubblico o domestico l’auto elettrica e Plug-In Hybrid sono la scelta giusta. Da non sottovalutare in questo caso, oltre ad ulteriori vantaggi, l'accesso gratuito alle ZTL.


▶ Auto ibride: tipologie e confronti

La differenza tra la combinazione di motore elettrico e termico portano il mondo delle ibride a dividersi in 3 categorie attualmente esistenti:

PLUG-IN HYBRID
FULL HYBRID MILD HYBRID
MOTORE MOTORE   MOTORE 
 Termico + Elettrico  Termico + Elettrico    Termico
ALIMENTAZIONE ALIMENTAZIONE  ALIMENTAZIONE
Motore a Benzina/Diesel Componente elettrica importante che consente di percorrere in modalità 100% EV anche 40 km Motore a Benzina/Diesel + Batteria Elettrica Motore a benzina 
La parte elettrica è composta da da un alternatore a 24/48v che aiuta il motore termico nelle fasi di accelerazione.
 RICARICA RICARICA  RICARICA
Tramite presa elettrica a casa e/o in una stazione di ricarica
L'energia cinetica converte la forza di inerzia in elettricità.
La vettura non deve essere collegata alla presa elettrica per ricaricare la batteria.
La vettura può percorrere in elettrico brevi tratti. L'energia cinetica converte la forza di inerzia in elettricità.
La vettura non deve essere collegata alla presa elettrica per ricaricare la batteria.

▶ Perché Noleggiare auto elettriche e ibride:

Optando per il Noleggio a Lungo Termine è possibile evitare un'eccessiva burocrazia, grazie a un servizio tutto compreso che include il bollo, l’assicurazione e la manutenzione del veicolo elettrico o ibrido .I vantaggi delle auto elettriche e ibride: 

Costi di ricarica ridotti

Manutenzione ordinaria e straordinaria meno costosa 

Esenzione bollo auto e sgravi fiscali (solamente in alcune Regioni)

Copertura assicurativa scontata del 50%

Detrazione fiscale per acquisto installazione colonnina di ricarica 

Accesso libero alle ZTL



Loading...